Cosa è IAFL: 1. Italian Amateur Football League (IAFL) è la lega dell'AICS che promuove l'american football in Italia.
A cosa serve IAFL: 1. Coordina nella Open Football League(OFL) le attività sportive e promozionali di AF locali con la disputa di bowl e tornei e, il campionato italiano AICS parallelo ai bowl. 2. Organizza la settimana del football all'interno della manifestazione nazionale AICS verde azzurro a settembre in riviera romagnola, momento di festa e contatto tra le realtà amatoriali dell'AF. 3. Organizza l'attività internazionale con una all stars impegnata in test match con rappresentative internazionali sia in Italia che in tour. 4. Supporta le associazioni già nella fase di costituzione, le accompagna nel operare nella normativa quale vero e proprio CAF. 5. Funge da società sportiva a tutti gli effetti per le realtà associate ancora non costituite in associazione autonoma.
Come e chi aderisce: 1. Tutti i cittadini residenti sul territorio nazionale di ambo i sessi e senza nessuna limitazione di età anagrafica che ne facciano espressa richiesta nei modi convenuti. 2. Si aderisce liberamente singolarmente come giocatore nella sezione “giocatori” 3. Si aderisce liberamente come collaboratore/dirigente nella sezione “dirigenti” (se non si gioca fattivamente) 4. Si aderisce nella sezione coach se si allena e eventualmente gioca, sono richieste note comprovanti le capacità tecniche e di esperienza acquisita. 5. Le associazioni legalmente costituite possono aderire nella persona del “presidente ad interim” nella sezione organizzatori e avere tutte le funzioni di società (xy), con propri giocatori e dirigenti già tesserati AICS o che avranno aderito singolarmente e che opteranno per essere parte del team xy.
Come si partecipa all'attività: 1. Disputa di bowl, giocatori aderenti alla lega potranno chiedere di aderire ad un team e con esso partecipare ad un bowl promozionale organizzato sia direttamente da IAFL che da organizzazioni aderenti ad essa. 2. Il campionato italiano(CI) si disputa con società predefinite e con giocatori non trasferibili fra società per tutta la durata del CI. 3. I giocatori aderenti la Lega possono chiedere di poter partecipare alle tournée internazionali organizzate da o in collaborazione con IAFL.
Come e chi organizza i bowl: 1. IAFL direttamente 2. Associazioni e organizzazioni aderenti alla Lega. 3. Collaboratori/dirigenti aderenti alla Lega.
Cosa devono essere i bowl: Momenti di divertimento e promozione dell'AF tramite partite evento che devono entusiasmare gli spettatori, partite possibilmente all'interno di eventi già importanti così da auto promuoversi; La partecipazione a bowl e la classifica di ogni singolo bowl determinano una classifica nazionale a punti che definisce il ranking di ammissione al SuperBowl e altri FinalBowl di fine stagione 2014.